|
Il Forum intende promuovere il dialogo su temi inerenti la professione medica e la medicina in generale. Il Forum è aperto a tutti i medici. Per lettura dei vari forum è aperta a tutti, mentre per scrivere un messaggio occorre effettuare una registrazione al Forum della promed Galileo. Il Forum rappresenta un'assemblea permanente in cui ciascuno può prendere la parola su argomenti inerenti la medicina e la professione medica e richiamare l'attenzione degli altri che possono, a loro volta, interloquire liberamente con la massima libertà e spontaneità, offrendo il proprio contributo di conoscenze e di socializzazione, nel solo rispetto delle norme di buona educazione e di buon comportamento in Internet ("Netiquette"), come riportate più in fondo. Il Forum non è moderato per cui si invitano tutti i partecipanti ad evitare comportamenti non conformi al regolamento e dannosi per la fruizione del servizio o i diritti di terzi. I moderatori NON sottopongono i messaggi a censura preventiva, per cui colui che scrive è interamente e personalmente responsabile, da ogni punto di vista, del contenuto del suo messaggio.
Invio dei messaggi
Il Forum deve essere inteso come un grande convegno permanente che si svolge in sale virtuali. Nell'ambito dello sviluppo del Forum, per garantire una fruizione agile e razionale dei messaggi, potranno essere aperte dai moderatori alcune sale tematiche in cui dibattere argomenti inerenti temi specifici. I messaggi inerenti a temi non riconducibili ad alcuna sala tematica verranno pubblicati in una sorta di "auditorium" comune. Ogni messaggio che inizia un "thread" (ossia un filone tematico) verrà contenuto in una cartella che includerà anche tutte le risposte che quel thread ha generato. In tal modo i partecipanti al Forum possono immediatamente leggere tutti i messaggi attinenti a quel tema.
Cose da fare per ogni messaggio
Se non si è registrati occorre effettuare la procedura di registrazione. Se si è già registrati occorre inserire negli appositi campi il proprio username e la relativa password per essere riconosciuti dal sistema e acquisire i privilegi di scrittura. Solo l’amministratore può creare nuovi forum, mentre gli iscritti possono creare nuove discussioni all’interno di un dato forum. Per proporre un nuovo argomento occorre scegliere una "sala" tematica in cui collocare il proprio messaggio tra quelle aperte e cliccare sul link relativo a “nuova discussione” contrassegnato da una cartella aperta e e scriverne il testo del messaggio. E’ necessario scegliere un titolo da inserire nel campo "oggetto" cercando di usare termini immediatamente esplicativi del reale argomento che verrà trattato nel messaggio. Il contenuto del campo "oggetto" sarà la denominazione della cartella che conterrà tutti i messaggi relativi a quel thread. Nel caso che il titolo sia poco attinente ai contenuti del messaggio o non sufficientemente esplicativo dei medesimi i moderatori si riservano la facoltà di aggiungere alcune parole di commento al titolo scelto per caratterizzare meglio il contenuto del messaggio medesimo. Se invece si replica ad un messaggio si procederà all'immissione diretta del testo del messaggio che verrà automaticamente posizionato nella cartella relativa a quel determinato tema insieme a tutti gli altri messaggi relativi all'argomento.
Per ogni messaggio :
si può firmare con le proprie generalità alla fine del testo immesso. Il sistema tuttavia individua automaticamente il mittente del messaggio anche se non compare alcuna firma in calce al testo immesso. E' permesso aggiungere alla firma le proprie qualifiche professionali ed altri dati personali, senza esagerare e non eccedendo comunque le cinque righe. Controllare che il messaggio rispetti la Netiquette e le regole generali riportate più oltre: malgrado l'apparenza severa, esse sono soltanto le comuni regole del vivere civile. I messaggi che contravverranno alle regole saranno cancellati dai moderatori, rimanendo comunque all'autore la completa responsabilità di quanto scritto. In tal caso il testo del messaggio cancellato verrà sostituito da un testo standard che avvertirà i lettori dell'avvenuta cancellazione del messaggio per contrarietà al regolamento. Un messaggio cancellato potrà essere eventualmente riproposto in una forma che non contravvenga al presente regolamento. I contravventori al regolamento saranno privatamente avvertiti e/o ammoniti; in caso di violazioni molto gravi essi potranno essere ammoniti pubblicamente, sospesi od espulsi dal Forum ad insindacabile giudizio del collegio dei moderatori e della redazione. In caso di obiezioni o commenti sul richiamo si dovrà scrivere all’ [url="mailto:lucpucce@tin.it"]Amministratore[/url] e non al Forum. In caso di problemi
Comunicare gli inconvenienti tecnici all' [url="mailto:lucpucce@tin.it"]Amministratore[/url] e non al Forum Inviare solamente alla [url="mailto:lucpucce@tin.it"]gestione[/url] le proprie proposte sul miglioramento del Regolamento, e gli eventuali commenti alle ammonizioni, che comporteranno un'ulteriore ammonizione se inviati al Forum.
Moderatori
Il Forum viene moderato da un collegio di moderatori scelti dal Comitato Direttivo della Promed Galileo. Essi controllano il regolare svolgimento dei dibattiti e prendono, collegialmente, gli eventuali provvedimenti.
Netiquette
Essa rappresenta una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo), sviluppattisi fra gli utenti della rete, a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi. In riferimento specifico al forum di eDott, si sottolinea:
Il messaggio deve essere di argomento attinente la Medicina intesa in senso lato: clinica, normativa, casi clinici, aneddotica. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Speci****re sempre, in modo breve e signi****tivo, l'oggetto che si vuole trattare. Non divagare troppo rispetto all'argomento trattato.
Nelle risposte può essere utile riportare i passaggi più signi****tivi del messaggio originario ("quoting"), allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma limitare tale uso allo stretto necessario.
Lo scopo di questo forum è quello di facilitare il dialogo e l'approfondimento dei temi professionali, sempre nell'ottica di un pacato colloquio tra colleghi. Se nascono diatribe personali, vanno risolte via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
Non inviare al forum messaggi pubblicitari o comunicazioni personali che non siano state approvate in anticipo dai moderatori.
Non è pertanto consentito:
trasmettere o diffondere contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili; arrecare danno, in qualsivoglia modo, al Forum o ai suoi partecipanti trasmettere o diffondere un contenuto che non si abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario ( informazioni riservate, confidenziali apprese in forza di un rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza) trasmettere o diffondere un contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore od altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, "junk mail", "spam", catene di S.Antonio, piramidi, appelli disperati, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate dai moderatori; trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi; violare, intenzionalmente o no, leggi o regolamenti; perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti; raccogliere o immagazzinare dati personali degli altri utenti senza aver preventivamente ottenuto un valido consenso dagli interessati; Si ricorda che non è possibile inviare attraverso i messaggi degli allegati. Nel caso si volesse inviare dei files ritenuti interessanti si dovrà utilizzare un'altra area del sito di eDott come da istruzioni riportate nella mappa del sito.
Data la natura degli argomenti trattati sembra opportuno ricordare che ogni eventuale sostanza farmaceutica, o altro medical device, terapeutico o diagnostico, dovrà essere menzionato sotto forma di principio attivo o di denominazione scienti**** del reagente o del sistema e mai si dovrà far riferimento a marchi commerciali.
L'inosservanza di tale regola comporta la cancellazione del messaggio ed un ammonimento al mittente. La reiterazione dell'inosservanza darà luogo alla sospensione dal Forum della Promed Galileo.
Per quesiti sul regolamento rivolgersi all' [url="mailto:lucpucce@tin.it"]Amministratore[/url]
|